tutorial > pentel-fabric-fun-come-fissare-i-pastelli-da-tessuto-in-modo-corretto
Acquista i prodotti Pentel nella cartoleria più vicina!
I Fabric Fun sono dei pastelli molto versatili per decorare su tessuto, in particolare tessuti naturali: cotone chiaro, lino, no fibre sintetiche.
In questo tutorial con Trallalaura vedremo come fissare nel modo più corretto le vostre creazioni in modo che restino indelebili sul tessuto e resistenti ai lavaggi (anche in lavatrice).
La praticità dei Fabric Fun è che puoi disegnare direttamente sul tessuto, sono facili da sfumare e miscelare, hanno tante tonalità brillanti.
Una volta completato il disegno, copri l’intera area colorata con un foglio di carta da forno e passa il ferro da stiro alla massima temperatura, senza vapore, per alcuni minuti. Questo serve a far evaporare l’umidità residua del pastello e fondere il pigmento nella fibra di tessuto.
Durante la stiratura il disegno subirà una trasformazione: inizialmente sentirai sotto la carta forno un leggero residuo ceroso, poi, man mano che il pigmento si fissa, al tatto si avverte ormai solo la naturalezza della stoffa, è segno che il fissaggio è avvenuto con successo.
Appena il tessuto risulta liscio e asciutto al contatto (senza sensazione cerosa), il disegno è stabilizzato in modo permanente.
Dopo questa fase, il capo potrà essere lavato in lavatrice a basse temperature fino massimo 30 °C, preferibilmente a rovescio e con ciclo delicato: la decorazione resisterà ai lavaggi e non rilascerà colore sugli altri capi.
Se ti piace personalizzare t-shirt, borse o accessori in tessuto, questo video è il punto di partenza ideale per ottenere decorazioni colorate, resistenti e durature in modo semplice. I pastelli Pentel Fabric Fun sono così facili da usare che questa tecnica può diventare anche un’attività creativa e divertente da condividere con i bambini!
*Digita il tuo indirizzo e comune di residenza e clicca sul bottone cerca.