artisti > giulia-dandrea
Acquista i prodotti Pentel nella cartoleria più vicina!
Giulia D’Andrea è un’acquerellista e illustratrice che dà vita a opere delicate, ispirate alla natura e pervase da un’atmosfera onirica. I suoi mondi immaginari, abitati da personaggi antropomorfi, invitano lo spettatore a perdersi in una dimensione incantata, ricca di colori, poesia e meraviglia.
“Delicato e attento ai dettagli, con un forte legame con la natura e l’osservazione di ciò che mi circonda. Mi piace creare immagini evocative, in cui il segno delle matite e la trasparenza dell’acquerello trasmettono calma, poesia e attenzione alle piccole cose.”
“Non c’è stato un momento preciso, ma un percorso graduale. Disegno da sempre, ma ho capito che volevo farne un lavoro quando ho iniziato a condividere i miei lavori online e ho visto che potevano ispirare gli altri e dare una sensazione di calma e tranquillità.
Ho capito che esprimermi tramite il colore poteva essere una parte importante della mia vita e mi sono dedicata alla cura e alla crescita delle mie competenze, fino a farne un lavoro.”
“Mi divido tra la mia attività artistica e un lavoro a contatto con il pubblico, che mi porta spesso fuori casa. Questo crea un bel contrasto con il silenzio e la calma del mio studio, dove posso rallentare, osservare e ritrovare il mio ritmo. La mia attività artistica, che comprende illustrazione, contenuti video, workshop e collaborazioni mi mette in contatto con la mia parte creativa. Il contatto con la gente invece nutre la mia socialità e mi dà spunti sempre nuovi che integro nella mia arte. È un equilibrio dinamico, ma ogni parte arricchisce l’altra.”
“Ho sempre cercato occasioni di formazione: corsi, workshop, confronto con altri artisti. Negli ultimi anni ho approfondito le mie competenze studiando presso la scuola di Arti Applicate di Milano. È stato un percorso fatto di esperimenti, osservazione attenta e tanta pratica. Col tempo ho costruito una mia voce, con calma e costanza, trovando il coraggio di condividerla online. Ora accompagno chi dipinge a trovare la propria, attraverso contenuti, tutorial e workshop.”
“Faccio arte perché mi aiuta a rallentare, osservare meglio, trovare bellezza nelle piccole cose. Condividere questo processo con gli altri è per me una forma di connessione: mi piace pensare che le mie illustrazioni possano offrire un momento di quiete e ispirino a guardarsi intorno con occhi più gentili.”
“La mia più grande fonte d’ispirazione è la natura: gli alberi, i fiori, gli animali, il mare. Mi ispira anche l’atto stesso di disegnare, i materiali, la carta, il gesto. Lavorare con nuovi colori o con un materiale che uso poco può accendere nuove idee. Spesso consulto la mia collezioni di libri illustrati: guardare il punto di vista di altri illustratori può diventare l’inizio di una nuova esplorazione.”
“Lavoro principalmente con acquerello, matite colorate e grafite, spesso insieme, ma creo e sperimento con varie tecniche, dalla pittura ad olio al disegno digitale.”
“Cerco di mantenere una routine leggera ma costante: anche solo mezz’ora al giorno per sperimentare. Quando mi sento bloccata, il colore mi guida: creo nuove palette di colori, sperimento combinazioni diverse dal solito, sovrappongo materiali con diverse texture e mi diverto, senza pressioni e senza preoccuparmi del risultato finale.”
“Condividere il mio lavoro è parte integrante del mio percorso artistico. Utilizzo Instagram, YouTube e una newsletter per raccontare il processo creativo, mostrare i materiali che uso e offrire ispirazione a chi mi segue.”
“Non aspettare di sentirti “pronto” per iniziare a creare. Sperimenta tanto, non preoccuparti troppo del risultato finale. Crescere artisticamente è un processo continuo, e i momenti di incertezza fanno parte del viaggio. Sii costante, curiosa, gentile con te stessa e con le tue creazioni.”
*Digita il tuo indirizzo e comune di residenza e clicca sul bottone cerca.