Come decorare una t-shirt in modo facile e divertente con i pastelli per tessuto Pentel Fabric Fun

Disegna, stira e indossa: con i pastelli Pentel Fabric Fun personalizzare i tessuti è facile e divertente. Si tratta infatti di pastelli semplici da stendere e da sfumare tra loro, facili da utilizzare anche dai più piccoli. Una volta effettuato il disegno, basta coprirlo con un foglio di carta da forno e passare il ferro da stiro per fissare il colore: il lavoro diventa così resistente ai lavaggi. Puoi usare i pastelli Fabric Fun per decorare qualsiasi accessorio in stoffa: t-shirt, cappellini, scarpe, borse.

1. Prepariamo la maglietta per la decorazione

Scegliamo la maglietta da personalizzare: per far risaltare al meglio i colori brillanti dei pastelli Fabric Fun, scegliamo un tessuto bianco o chiaro. Cotone e seta sono i supporti ideali. È meglio evitare i tessuti composti al 100% da fibra sintetica, come ad esempio il nylon, in quanto questi tipi di tessuto non resistono alle alte temperature del ferro da stiro. È importante lavare il tessuto prima di iniziare il lavoro per eliminare l’eventuale amido presente, in questo modo i colori dei pastelli verranno completamente assorbiti dal tessuto e non rischiamo di rimuoverli con il lavaggio. Una volta asciutto, stirare il tessuto per ottenere una superficie pulita e liscia, pronta per essere decorata. Per un risultato ottimale, stendiamo bene la stoffa e fermiamola con un tendi tessuto utilizzando come base un cartoncino inserito all’interno della maglietta oppure lavoriamo su un supporto duro come un tavolo o una scrivania liscia.

decorare-t-shirt.jpg

2. Creiamo il contorno del disegno

Per ottenere disegni e contorni perfetti, possiamo usare la penna gel per tessuti Pentel BN15. Questa penna è subito permanente sul tessuto ed è ideale anche per realizzare etichette e personalizzare gli accessori dei bambini con il proprio nome. In alternativa creiamo il disegno prima con la matita e solo dopo aver fissato il colore dei pastelli ripassiamo i contorni con la penna gel. È possibile anche ricalcare un modello stampato posizionandolo sotto la stoffa.

 DSC_7303-mod.jpg

 

3. Applichiamo il colore

Applichiamo il pastello cercando di stendere il colore e seguendo una sola direzione al fine di ottenere una superficie colorata, omogenea e liscia.

DSC_7364-mod.jpg

 

4. Sfumiamo il colore

Si possono realizzare dei piacevoli effetti e delle ombre sfumando il colore con le dita e mescolando i colori insieme. DSC_7501-mod.jpg

 

5. Fissiamo il lavoro

Quando siamo soddisfatti, una volta terminato il lavoro, copriamo il disegno con un foglio di carta (semplice carta bianca da fotocopie o carta da forno) e passiamo il ferro da stiro a temperatura massima senza vapore per fissarlo sul tessuto. Il colore resiste a numerosi lavaggi in lavatrice a bassa temperatura (30-40°).

decorare_t_shirt_1.jpg

 

decorare_t_shirt_2.jpg

 

La nostra t-shirt è pronta per essere indossata!

decora_t_shirt_3.jpg

 

Scopri il video di questo lavoro e tutti gli altri tutorial sul canale YouTube PentelArtsIt. Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento Se vuoi saperne di più consulta l'informativa della privacy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.